“Nasce a Villa Strozzi il Sino-Italian Design Exchange Center, centro internazionale dedicato al design, frutto della collaborazione tra il Comune di Firenze e il Comune di Shanghai.”
“L’INAUGURAZIONE – La cerimonia inaugurale si è svolta a Villa Strozzi alla presenza del vicesindaco Dario Nardella e LI Xi, vicesegretario del Partito di Shanghai, figura politica di livello nazionale in Cina e leader del Partito di Shanghai. Presenti anche gli assessori comunali Sara Biagiotti e Cristina Giachi, l’assessore regionale Gianfranco Simoncini, il presidente del centro Moda Stefano Ricci, la direttrice del Polimoda Linda Loppa. «Firenze – ha ricordato Nardella – è stata la prima città europea a tessere relazioni con la Cina, con un gemellaggio con Nanchino, 34 anni fa. Oltre ad essere la capitale del Rinascimento e dell’Umanesimo, oggi Firenze non ha solo un inestimabile patrimonio culturale e artistico ma è anche un’importante realtà universitaria e delle imprese legate alla moda e all’innovazione. Il Pil dell’area metropolitana fiorentina rappresenta il 2% del Pil italiano ed è pari a 30 miliardi di euro. Noi mettiamo a disposizione questo patrimonio». «Questo progetto – ha sottolineato – è per noi un’opportunità di sviluppo culturale, industriale ed economico. Quello che inauguriamo oggi a Villa Strozzi è il primo centro di questo tipo in Europa. La nostra sfida adesso sarà di essere all’altezza di questo record, grande occasione per i nostri creativi della moda e per il futuro della città».”
Synvision, in collaborazione con la società Dobe China di Shanghai, responsabile dell’intero progetto, ha contribuito alla realizzazione dell’evento fornendo la propria consulenza in materia di Press Relations per il territorio nazionale ed europeo, nonchè partecipando attivamente all’accoglienza degli imprenditori, delle istituzioni e dei partners durante l’evento.