E-COMMERCE PER LA CINA: MARKET PLACE, CRM E DIGITAL PRODUCT PACKAGING
Una soluzione one-stop per aprire il mercato cinese grazie al business digitale.
L’ e-commerce in Cina è un mercato altamente sviluppato e in continua espansione. Grazie all’esperienza maturata negli anni, offriamo il nostro know-how alle aziende che decidono di aprire nuovi canali commerciali digitali.
Mentre lasciamo al sapere e alla tradizione delle aziende italiane il compito di creare prodotti unici con la qualità del Made in Italy, noi affianchiamo queste eccellenze sviluppando soluzioni specifiche per il mercato cinese. Prima di iniziare le attività sui market place assistiamo i clienti nello studio del posizionamento di brand e prodotti, nell’individuazione dei canali di vendita più indicati e nello studio di fattibilità del progetto prima di procedere all’elaborazione di un Business Plan e un piano industriale ed esecutivo. Una volta completata la progettazione si passa all’implementazione delle soluzioni più adeguate, queste possono comprendere:
1. POSIZIONAMENTO SU MARKET PLACE E WECHAT
Apertura di uno Store Online o di Flagship Store sulle maggiori piattaforme cinesi B2C-C2C come Tmall, Taobao, JD.COM, Yihaodian, soluzioni B2B quali Alibaba o gli E-commerce cross-border. E’ possibile inoltre creare un proprio negozio online direttamente all’interno di Wechat grazie all’utilizzo di piattaforme CMS specifiche e all’integrazione di design responsivi HTML5 per una rapida apertura del proprio online shop all’interno del browser di Wechat.
2. CRM E GESTIONE ORDINI
Nessuna soluzione e-commerce sarebbe efficace senza una costante attenzione al rapporto con i clienti cinesi. Il nostro team offre un servizio di Customer Service localizzato in Cina attraverso i Social Media di maggiore diffusione (come QQ e WeChat), gli strumenti di management integrati dei Market Place o integrando le soluzioni Social cinesi con sistemi CRM customizzati.
3. SOCIAL MEMBERSHIP
Un’altro aspetto fondamentale è la creazione di un sistema di Social Membership che registri e monitori le attività dei clienti per poter proporre offerte mirate e promozioni, pubblicizzare eventi, assegnare premi e creare un senso di appartenenza e di fiducia verso il proprio Brand. Tutto questo integrando gli strumenti di comunicazione social più diffusi come Wechat e Weibo.
4. DIGITAL PRODUCT PACKAGING
Le dimensioni delle piattaforme e-commerce cinesi pongono la sfida della visibilità: come possiamo fare per rendere il nostro Store o il nostro prodotto il primo fra i risultati del motore di ricerca interno della piattaforma? La cura con cui si creano, si aggiornano, si ottimizzano le pagine è fondamentale: la pagina deve rispecchiare le caratteristiche del prodotto, essere visivamente accattivante e coinvolgente, facilmente interpretabile dagli algoritmi dei motori di ricerca interni e possedere un alto tasso di conversione (vendite). Ogni Shop possiede un coefficiente di qualità che misura la reattività del servizio clienti, del numero di visite e di vendite e ne determina il ranking all’interno dei Market Place. E’ un lavoro di costante miglioramento e aggiornamento che il nostro team svolge per voi, lasciandovi liberi di concentrarvi sulla creazione e sulla qualità dei vostri prodotti.
5. LOGISTICA E SHIPMENT
Un’altro aspetto fondamentale per il successo di una strategia e-commerce è la capacità di gestire il magazzino, le spedizioni e i resi. I costi di stoccaggio e spedizione della merce sono un’elemento importante per stabilire il prezzo finale dei prodotti, i margini e il posizionamento nella fascia di mercato più adatta. La velocità con cui gli ordini vengono evasi e i tempi con cui la merce viene consegnata è un fattore di ranking importante per il posizionamento del proprio negozio sulle maggiori market place. Il nostro team si occupa della logistica e delle consegne direttamente in Cina per una gestione più efficiente del vostro business.
6. SISTEMI DI PAGAMENTO
I sistemi di pagamento più diffusi sugli e-commerce cinesi sono Alipay e WeChat Pay+. L’implementazione di questi metodi di pagamento richiede procedure particolari per le aziende internazionali, ma consente di ottenere una maggiore performance nelle vendite. Il nostro team affianca le aziende italiane nella registrazione e attivazione di questi canali di pagamento per soddisfare al meglio le aspettative della clientela cinese.